Voi e Carlo Bonini 25/03/2017

Buongiorno. Oggi saranno trascorsi 14 mesi dalla scomparsa di Giulio Regeni. Mi rendo conto che non sarà un argomento da prima pagina, ma sarebbe importante che lei, che su Repubblica si è sempre occupato di questa terribile storia, lo ricordasse. Grazie
Patrizia (Firenze)

Il Papa parla sempre in modo chiaro e puntuale. Mi auguro che i presenti a cui è stato rivolto il messaggio non facciano le orecchie da mercanti. L'Europa ha bisogno di tradurre piraticamente ciò che Francesco ha detto se vuole sopravvivere
Luisa di Torino

Cosa sta facendo il governo per l'Ilva? Quando saranno rimosse le macerie dei paesi terremotati? Cosa si sta facendo per le banche in crisi? Prima di tutto per MPS? A cosa è servita la legge sul femminicidio? Non sarebbe il caso che i nostri politicanti facessero qualcosa di serio invece di pensare solo ai loro privilegi (esenzione ticket sanitari, assicurazione per guida in stato di ebrezza, pensioni/vitalizi e molto altro) ????
Mario Pordenone

A proposito di quanto scrive Diamanti non capisco come i due paesi più filoeuropeisti possano essere i più nazionalisti e intolleranti, Ungheria e Polonia. I dati forniti riguardano sette paesi, compreso UK. Dove gli altri 21?
Anchise

Nessuna guerra di religione,  giustamente,  da parte delle varie confessioni cristiane; infatti  giornali  e TV non  riferiscono di cristiani che uccidono fedeli di altre religioni,  ma riferiscono di cristiani, agnostici, non credenti ammazzati. Ma leggiamo il Corano e valutiamo se è compatibile con la nostra Costituzione e con la Dichiarazione Universale dei diritti umani. Un solo esempio: la Costituzione ed il Vangelo non predicano guerra "santa" che prevede il bottino. Saluti.
Armando Pupella – Palermo

Buongiorno. Vorrei sapere chi, secondo lei, abbia tratto reali vantaggi da questa Europa. Erasmus e libera circolazione delle persone a parte...perché secondo me di vantaggi ce ne sono stati ma non per i cittadini. Grazie.
Ruggero Dipsola

Domanda:  gentile Bonini: perché un qualsiasi cittadino italiano o francese dovrebbe augurarsi l'alleanza con Putin? Ergo Le Pen e Salvini mi sembrano fuori dal tempo e dal mondo. Qual e' la sua opinione ? Grazie
Massimo Scotti Milano

Parteciperò al corteo @lanostraeuropa da europeista convinta perché voglio gli Stati Uniti d'Europa e provare a salvare l'Europa da se stessa. Invece i titoli dei giornali rappresentano solo terrore x le strade di Roma.
Maria

Sig. Bonini, secondo me il modo migliore di celebrare l'anniversario dei trattati di Roma è quello di organizzare l'elezione di una Costituente europea per fare lo stato Europa, eliminando gli stati nazionali, di tipo federale, organizzato come la Germania o la Svizzera. A mio avviso l'alternativa è la dissoluzione dell'Europa. Perché, anziché limitarsi all'enunciazione di slogan tipo "viva l'Europa", non apre una discussione su questa proposta?
Paolo

Nel 2015 le navi Ong nel Mediterraneo erano 3 oggi sono 14. Spendono ciascuna 400.000 euro al mese. Perché non operano e spendono questi soldi in Africa? Oltretutto i morti in mare non sono diminuiti anzi. Perché Renzi Alfano non hanno vigilato?

Nella lettura dei giornali ho sentito nominare un'intervista a ex ministro greco Varoufakis ma che fine ha fatto la Grecia ? Dopo tanto parlarne ora non esiste più? I mezzi di informazioni dovrebbero essere un po' più equilibrati invece si va a periodi un argomento e si parla solo di quello e poi si cambia ma che informazioni ci date?
T. C Genova

L' Europa ha inventato lo Stato sociale...Orai partitti di sinistra propongono per le prossime elezioni una nuova edizione di socialdemocrazia ...Solo la "dimensione" europea può renderla attuabile ed efficace! W la nuova Europa socialdemocratica !!! Quella liberista è già fallita !!!
Cristina da Padova

Furono F.I. e LEGA a non controllare il cambio Euro/Lira e a far sì che, p.es., il costo della pizza Margherita da 4 mila lire diventasse 4 euro. Che vergogna, proprio loro a criticare l'Euro!
Artemio

Mi dispiace non sono d'accordo sulla posizione su Regeni. Pur nel rispetto della disgrazia del giovane penso che a) non possiamo sentirci noi colpevoli; b) l'importanza dell'Egitto nelle attuali tensioni geopolitiche è sostanziale e anche l'Italia deve avere una politica estera coerente.
Mattia

Buongiorno, l'Europa ci chiede di aggiustare i conti e noi facciamo finta di non sentire. Sarebbe sufficiente tassare del 20% il gioco d'azzardo che vale 94 miliardi di Euro. Ogni anno avremmo a disposizione quasi 19 miliardi. Quanti conti si aggiustano con questi soldi? Ma non si fa. Non diamo quindi colpe all'Europa quando sono colpe solo nostre.
Ugo, Bologna

Bisognerebbe obbligare chi in Europa non va mai a fare, almeno una volta all'anno, un viaggio o una gita in una capitale europea. Sono moltissimi quelli che in giro non ci vanno mai
Luigi Bergamo

Gentile conduttore, bisogna guardare cosa c'è dentro il bicchiere: l'Europa è figlia del piano Marshall. Il piano Marshall è stato costruito dalle banche. Questa è l'Europa delle banche. A me non piace questo.
Giovanni

La bella foto simbolo della firma dei patti di Roma di 60 anni fa è altresì interessante: tuti uomini, tutti padri!! E le madri, che pure esistevano? La cosa più bella dell'Europa di oggi, una delle poche, è che ci sono anche parecchie donne nelle foto e non solo naturalmente! Una piccola grande conquista di noi donne. Grazie,
Luisa

Fra i giochi che avevo in una cassettina, c'erano monete con la scritta Europa. Mio padre era un assertore dell'Europa unita ed io mi sento tanto italiana quanto europea. E provo una gioia quando canto un lied tedesco e quando leggo una poesia francese ed anche quando, e mi fa male pensare, leggevo un sonetto inglese. Sono italiana e sento che la mia cultura è anche l'altra, che mi rende una donna a tutto tondo.
Lina Paola da Milano

Senza l'Europa non avremmo avuto nemmeno tutta l'importante normativa che riguarda il benessere animale e la sicurezza alimentare. Quest'ultima rende tutti i prodotti alimentari che circolano nella UE sicuri, più che in paesi come gli USA. A me non sembra poco.
Rossella Teramo

Dai 27 paesi europei attendiamo, oggi, la decisione espressa con chiarezza del rifiuto definitivo dell'inclusione della Turchia in Europa e la decisione non più rinviabile di comprovare una "carta dei valori" che recepisca a pieno le fondamenta della nostra civiltà e che diventi condizione irrinunciabile per la concessione della cittadinanza agli islamici la cui religione totalmente ispirata al Corano è assolutamente incompatibile con la nostra e con ogni altra civiltà.

Gentile giornalista, personalmente non ho nulla contro le manifestazioni ma credo che l'Europa si può cambiare solo mandando come ns rappresentanti gente preparata e con cognizione di causa e che lavori e non tanti dilettanti allo sbaraglio o peggio!
Ornella

Rai.it

Siti Rai online: 847