Il cinema alla Radio 2017

Il cinema alla Radio 2016

Nel mezzogiorno qualcosa è cambiato, ancora.

Nel mezzogiorno qualcosa è cambiato, ancora.

Siamo giunti alla settima edizione di Materadio e il tema di quest'anno è Radici e percorsi: Hollywood Party quindi dedica la puntata del 22 settembre a quel cinema che ha un forte legame con il Sud, ma che allo stesso tempo è stato in grado di aprirsi al mondo. 

Nel mezzogiorno qualcosa è cambiato, ancora. Così ci piace "intitolare" la diretta in cui Steve Della Casa e Dario Zonta incontreranno Francesco Munzi,  Marco LeonardiGiuseppe Stasi e Giancarlo Fontana.

I primi due, rispettivamente il regista e uno degli interpreti di Anime nere, sveleranno i segreti del film ambientato nella Calabria più aspra e profonda. Il film, presentato alla Mostra di Venezia nel 2014, ebbe uno straordinario successo a livello internazionale e dimostrò che il cinema italiano poteva e sapeva ancora raccontare la criminalità organizzata.

Giuseppe Stasi e Gianluca Fontana invece sono due materani doc. Sono loro i registi e gli autori di Amore oggi, spassoso film a episodi (uno proprio ambientato nella loro città) in cui si raccontano i sentimenti e le relazioni ai tempi della crisi economica. 

In conduzione Steve della Casa e Dario Zonta