Vitel tonnè Casa Clerici Ingredienti: 600g di magatello/girello di vitello già avvolto nello spago, 1 vaschetta di tonno sott'olio da 250/300g, 1 cipolla già sbucciata, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 spicchio d'aglio sbucciato, 1 ciuffo di prezzemolo, 100g di maionese oppure 2 vasetti di yogurt (+ capperi ed 1 filetto d'alici), sale e pepe q.b., fagiolini (già bolliti e conservati in frigo), succo di limone, olio evo q.b. più di un'ora Casa Clerici Difficile Secondi Procedimento: Immergere il magatello nell'acqua bollente (necessaria per coprire la carne 'a filo') con cipolla a spicchi, aglio, carote pelate e sedano tagliati a pezzi grossi, prezzemolo con tutti i gambi. Cuocere il tutto per 40' a fuoco medio oppure, ancor meglio, per 2h a fuoco bassissimo con coperchio. Scolare la carne e lasciarla freddare, quindi lasciarla riposare nel frigo per 12h o più dopo averla irrorata di succo di limone. Scolare i pezzi di carota dal brodo di cottura della carne e frullarle con il tonno sgocciolato e la maionese (in sostituzione della maionese, per una versione più "light", utilizzare lo yogurt con alici e capperi). Prelevare la carne dal frigo ed affettarla sottilmente. Nappare le fettine con la salsa tonnata. Servire con i fagiolini bolliti conditi con olio, sale e pepe. Procedimento:

Immergere il magatello nell’acqua bollente (necessaria per coprire la carne ‘a filo’) con cipolla a spicchi, aglio, carote pelate e sedano tagliati a pezzi grossi, prezzemolo con tutti i gambi.
Cuocere il tutto per 40’ a fuoco medio oppure, ancor meglio, per 2h a fuoco bassissimo con coperchio. Scolare la carne e lasciarla freddare, quindi lasciarla riposare nel frigo per 12h o più dopo averla irrorata di succo di limone. Scolare i pezzi di carota dal brodo di cottura della carne e frullarle con il tonno sgocciolato e la maionese (in sostituzione della maionese, per una versione più “light”, utilizzare lo yogurt con alici e capperi). Prelevare la carne dal frigo ed affettarla sottilmente. Nappare le fettine con la salsa tonnata. Servire con i fagiolini bolliti conditi con olio, sale e pepe.    





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



]]>