logo rai yoyo

Il mondo di Topo Tip

Il mondo di Topo Tip

Ciuffy

Ciuffi è l’amico castoro, cicciottello, miope (porta gli occhiali) e parecchio timoroso che segue gli amici nei giochi perché... alla fine si fa trascinare, ma non manca mai di dare qualche avvertimento o di far presente le regole che dovrebbero rispettare.

E’ saputello e anche un po’ petulante, la coscienza del gruppo, gira sempre con uno zainetto a forma di valigetta del pronto soccorso dove tiene cerotti, disinfettante e salviettine detergenti per non trovarsi mai impreparato.

Soprattutto quando Jody ne fa una delle sue. Deve fare attenzione a ciò che mangia perché è allergico alle nocciole, perciò, prima di assaggiare qualcosa si informa sempre sugli ingredienti.

A volte esagera davvero, per esempio quando chiede se una fragola contenga nocciole!


Gli amici gli vogliono bene anche se qualche volta, bonariamente, lo canzonano: ma dai Ciuffi! Ciuffi è il grillo parlante del gruppo, una super coscienza che si preoccupa eccessivamente di tutto.

Rigorosamente e ciecamente ligio alla regola, un precisino.
La famiglia di Ciuffi è composta da mamma (Mia), il papà (dott. Codoni) e da una sorellina di cinque anni umani (Offy). La mamma fa la segretaria part-time in un ufficio, mentre il papà è il dottore della comunità. Offy, la sorellina, è il suo esatto opposto, una castorina scatenata che non ha paura di nulla e che fa le gare di tuffi.

Ciuffi con Tip

Ciuffi reputa Tip un suo amico, lui gli piace perché è educato e non eccede mai pur avendo quell’energia e quella fantasia che lo porta ad osare un po’ più di lui. E questo, Ciuffi, lo trova attraente. Inoltre Tip sa come convincerlo e rassicurarlo.

Tip con Ciuffi

Tip sa che Ciuffi è un pauroso, un precisino e che rompe sempre dicendo "questo non si può fare". E’ fatto così ed è un suo amico, questo gli basta. Dunque lo accetta e lo asseconda per quanto gli è possibile. In più, deve ammetterlo, un sacco di volte ha anche ragione e, se qualcuno si fa male, è meglio averlo vicino.

Rai.it

Siti Rai online: 847