Logo Rai3

In evidenza

Notizie utili

Sabato 28 agosto 2010

- La sezione dedicata all’orientamento alla scelta del corso di laurea del sito internet del consorzio Almalaurea.

Dedichiamo il primo spazio di questa puntata ai diplomati alle prese con la difficile scelta del corso di laurea. AlmaLaurea, consorzio pubblico di 60 Atenei italiani, offre sul proprio sito internet un servizio di orientamento alla scelta della facoltà.
Sulla sezione dedicata del sito www.almalaurea.it è possibile conoscere le caratteristiche di un corso di laurea a partire dai giudizi dei laureati usciti nel 2009 da quel corso, consultando dati come voti, durata media degli studi, opportunità di stage e borse Erasmus, percentuale degli studenti soddisfatti.
Inoltre sul sito è possibile consultare i dati relativi agli studenti del corso che hanno trovato lavoro, il tipo di lavoro svolto e il loro guadagno. Scopo del servizio del consorzio AlmaLaurea è quello di sottrarre la scelta del corso alle "sensazioni" del momento o ai consigli degli amici, per permettere ai giovani e alle loro famiglie di decidere sulla base di informazioni statistiche attendibili e certificate.

Riferimenti: www.almalaurea.it              

 

- Il portale Eures, la rete dei servizi per l’impiego europeo per orientarsi sulle opportunità di lavoro e studio all’estero.

Anche nel secondo spazio di questa settimana vi offriamo dei suggerimenti per trovare su internet informazioni utili su opportunità di lavoro e formazione, e informazioni su norme e regole che riguardano la vita dei lavoratori.
Cominciamo dal portale Eures, un modo semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa. Su ec.europa.eu/eures è possibile trovare offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei. Sul sito, inoltre, è possibile inserire il proprio CV e ottenere informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero.

Riferimenti: http://ec.europa.eu/eures

Rai.it

Siti Rai online: 847