GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Flan di melanzane con salsa di pomodoro

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Palma D’Onofrio

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    250 g di pasta brisé 400 g di melanzane 350 g di pomodori San Marzano 2 uova e 1 tuorlo ½ bicchiere di panna fresca 100 g di fior di latte 100 g di grana Pangrattato Cipolla Basilico Burro e olio Sale e pepe

    Rosolare la cipolla nell’olio, unire i pelati e preparare un sugo leggero. Avvolgere le melanzane in un foglio di alluminio, cuocerle in forno caldo a 200 °C per 40 minuti; quando saranno tenere, metterle a gocciolare, quindi tritarle con il fior di latte, unire poca salsa di pomodoro, amalgamare le uova con la panna fresca, il basilico e il parmigiano, unire il composto di uova a quello di melanzane.
    Foderare uno stampo da crostata con la pasta brisé, bucherellare il fondo e cuocere la scatola per 10 minuti a 180 °C; togliere i pesi, far asciugare nel forno, per 5 minuti, anche il fondo della crostata, dopo averlo spennellato con un tuorlo d’uovo, quindi togliere dal forno e riempire lo stampo con il composto di melanzane, infornare a 170 °C per 30 minuti. Accompagnare il flan con salsa al pomodoro, basilico e scaglie di grana.