logo rai yoyo

Piripiripiglia

PIRIPIRIPIGLIA (giochi antichi del Piemonte)

Le parole della filastrocca sono: «Piripaglia, il topo alla battaglia; un pezzettino di pane e il topo ci rimane». Il gioco si svolge tra 5 o 6 ragazzi, uno dei quali, a braccio teso in avanti, tiene la mano aperta con il palmo voltato verso il basso, mentre gli altri giocatori gli stanno attorno con gli indici sotto il palmo della suddetta mano.

I «topi» sono gli indici dei giocatori i quali, in cerca di un «pezzettin di pane», sono costretti a mettersi nella trappola e se non sono pronti a fuggire ne rimangono prigionieri. Quando il primo ragazzo ha finito di ripetere le parole della filastrocca, chiude la mano e gli altri debbono essere: pronti a ritirarsi; se restano in trappola per tre volte, anche non di seguito, debbono pagare una penitenza.

Il gioco viene ripetuto per molte volte, dato che le penitenze vengono eseguite alla fine tutte insieme. La bravura di chi deve chiudere la mano non è solo nella rapidità del gesto, ma anche nell'abilità di affrettare o rallentare le parole della filastrocca in alcuni suoi punti e, naturalmente, sul finale.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847