Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Alfio Antico live a King Kong

Venerdì 29 gennaio 2016


Ascolta la puntata

vai alla Gallery

guarda il radiovideo

ascolta e scarica il live nel fuorionda!

Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, presenta una vera leggenda della musica siciliana: il tamburellista Alfio Antico.

Il 29 gennaio a King Kong sarà proprio il giovane cantautore di Solarino, nelle vesti di produttore, a fare da cornice al tamburo di Alfio Antico, raccontandoci alcuni momenti della realizzazione di un disco arcaico, organico, sintetico ed elettronico. 

“La volontà è stata quella di creare in "Antico" una musica popolare moderna – ha spiegato Colapesce – che non  ammiccasse ai cliché di tanta word  music, e che non fosse cristallizzata esclusivamente all'interno di un immaginario popolare. L'atmosfera ancestrale, il dialetto stretto, i suoni distorti, le unghie di capra, i synth, gli stomp-box e i tamburi, tutto si è fuso per dar vita ad un disco istintivo, animalesco e poetico, dove la tradizione e l' antico, l'amore e il rispetto per la natura si confrontano con la propria nemesi”.

Alfio Antico è un percussionista-cantautore italiano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra e del tamburo a cornice siciliano.

Ha vissuto fino all'età di 18 anni facendo il pastore fra le montagne dell'entroterra siracusano e respirando, in una vita non certo priva di durezze, le favole, le storie, i miti  della cultura contadina.

I suoni  delle  seicento  campane  del  suo  gregge; la  nonna che con il proprio magico tamburello scacciava  - lui  bambino - i  mostri  della  solitudine e della  paura.

Poi, le prime esperienze musicali nelle strade delle grandi città fino all'incontro con i più famosi musicisti e uomini di teatro della grande tradizione italiana, da La Nuova Compagnia di Canto Popolare, a Fabrizio De Andrè, Lucio  Dalla, Giorgio Albertazzi, Maurizio Scaparro, Amedeo  Amodio, Vinicio  Capossela, Carmen Consoli e tanti altri.



Rai.it

Siti Rai online: 847