Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Musica Nuda live a King Kong

Giovedì 2 aprile 2015


Musica nuda
e senza confini per continuare a stupire: il duo più essenziale della scena italiana formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, presenta a King Kong il nuovo disco “Little Wonder”, un album registrato dal vivo sul palco del Teatro di San Casciano in provincia di Siena. Riascolta la puntata.

Il titolo scelto - dicono - è la sintesi dei dodici anni di Musica Nuda, un progetto che li ha visti rileggere o interpretare nuovi brani nella dimensione intima, ironica, a tratti eversiva, del loro duo voce e contrabbasso.

Una voce che si fa via via melodica, ritmica, acuta, grave, sospirata, pazza, divertente e divertita... voce che ama, si arrabbia, vive le emozioni nello spazio di ogni singolo brano, e il contrabbasso, strumento dal fascino antico che in Musica Nuda deve farsi ritmico, melodico, grave, acuto, pizzicato, con l'arco, deve urlare o sussurrare, deve armonizzare ed esaltare ogni piccola emozione.

L’album si apre con “Is This Love“ in cui, per la prima volta, il duo si avvicina al reggae di Bob Marley, seguono “Ain’t no sunshine” di Bill Withers e “Practical Arrangement” di Sting.
Non mancano, come sempre, i riferimenti alla canzone d’autore italiana e straniera con “Al freddo al freddo” di Vladimir Vysotsky, “Quand il est mort le poète” di Gilbert Bécaud e “La vie en rose”.

Nel reparto “divertissement” in cui la coppia ama cimentarsi fin dagli esordi, troviamo una versione inedita di “Stessa spiaggia, stesso mare” cantata in francese e intitolata “Tout S'Arrange Quand On S’Aime”, e tante altre curiosità da scoprire.

Dopo Fano, Porto S. Giorgio e Milano il tour italiano prosegue a Roma (Auditorium Parco della Musica, 2 aprile) Carpi (Teatro Comunale, 11 aprile), Mestre (Teatro Toniolo, 12 aprile), Palermo (Teatro Biondo, 14 aprile) Catania (Teatro Odeon, 15 aprile), Torino (Club 10100 – 6 maggio) Bologna (Teatro Duse, 7 maggio).

Inoltre, Musica Nuda porterà le sue note oltre confine: il 17 aprile al Festival Jazz di Le Vigan in Francia e per due esibizioni, 21 e 23 aprile, al Lima Jazz Festival in Perù, il 13 maggio a Rocles, Festival Jazz dans le Bocage (Francia). Il 21 e il 22 maggio saranno a Charleston negli Stati Uniti, il 23 maggio al New Morning di Parigi, il 24 giugno a Lione, Musée du Confluent “Les Nuits de Fourviere”, il 25 giugno a Londra, il 27 a Cheverny, Festival Jazz (Francia), il 4 luglio a Varsavia, Jazz Club 12/14 (Polonia)

foto di Pasquale Modica e Simone Cecchetti

Rai.it

Siti Rai online: 847