Radio1 King Kong
Diretta Podcast

La King Kong Five di
Erri De Luca

Venerdì 19 dicembre 2014




King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero (in onda dalle 14.40) ospita venerdì 19 dicembre lo scrittore Erri de Luca che parlerà del suo ultimo libro “La musica provata” e proporrà la sua King Kong Five, cioè sceglierà cinque canzoni del cuore da trasmettere e commentare su Radio1. Riascolta la puntata.

Enrico De Luca (Napoli, 20 maggio 1950) è uno dei più celebrati scrittori italiani, traduttore, attivista, ma anche profondo amante e conoscitore della musica. Lo dimostrano gli spettacoli fatti negli ultimi anni assieme ad artisti del calibro di Stefano di Battista e Nicky Nicolai e ora questo piccolo volume edito da Feltrinelli, “La musica provata”, che ha con sé anche un cd allegato. “Erri De Luca e la scoperta della musica.

La musica della scrittura, certo, ma anche la musica che si ascolta, che colma le nostre giornate, la musica che si canta.
Questa "musica provata" comincia sui banchi del liceo con il celebre invito omerico alla musa "cantami o diva del pelide Achille", con la Napoli delle canzoni ottocentesche, con Ciccio Formaggio, con le incisioni beethoveniane di Arturo Toscanini, e prosegue dentro i canti di Pete Seeger negli anni Sessanta, Il disertore di Boris Vian, le canzoni scritte o rimaneggiate insieme all'amico Gian Maria Testa, l'armonica di Mauro Corona.

Ci sono le bombe di Sarajevo e la memoria dei canti della fatica, quelli legati alla terra, quelli legati al lavoro operaio, c'è la musica di Stefano Di Battista e la voce di Nicky Nicolai. C'è il Mediterraneo. C'è tutta una vita che prova a intonare la voce”. 

Rai.it

Siti Rai online: 847