Logo Rai3


Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”

in onda Giovedì 8 agosto 2013 alle 24:45

    » Segnala ad un amico
    Come ogni anno, la Musica di Raitre trasmette, da Piazza Maggiore a Bologna, il Concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”, in memoria delle vittime di tutte le stragi.

    Giunto alla sua XIX edizione, Il Concorso è nato per volontà dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 con l’intento di rispondere a quel crimine con un gesto creativo: la musica doveva sostituirsi al fragore della bomba.

    La musica di raitre segue da anni il concorso con grande interesse, civile e musicale. Nel bicentenario dalla nascita di Verdi e Wagner, il concorso era dedicato a composizioni per voce e vedremo  sul palco il russo Ilya Demutsky, il siriano Zaid Jabri e l’americano Scott Ninmer, ad evidenziare non solo l’ormai consolidata dimensione internazionale del Concorso 2Agosto, ma anche a confermare quella piazza come vetrina mondiale per le composizioni contemporanee. I tre brani vincitori, saranno eseguiti dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal Maestro José Ramon Encinar.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847