Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Intervista a Marianne Faithfull

Giovedì 9 ottobre 2014




Marianne Faithfull, cantautrice di fama mondiale e musa dei Rolling Stones negli anni della Swinging London, è protagonista dello speciale-intervista di giovedì 9 ottobre su King Kong Radio1, con Silvia Boschero. Riascolta la puntata.

Per lei un nuovo album, “Give my love to London”, e un tour per festeggiare i 50 anni di carriera. Il disco, “Give my love to London”, prodotto da Rob Ellis e Dimitri Tikovoi e mixato da Flood, contiene un’impressionante cast di collaboratori tra cui Adrian Utley (Portishead), Brian Eno, Ed Harcourt e Warren Ellis con Jim Sclavunos (The Bad Seeds).  Hanno invece collaborato alla stesura dei brani (con i testi scritti prevalentemente da Faithfull) Nick Cave, Roger Waters, Steve Earle, Tom McRae e Anna Calvi. Un album eclettico ed ispiratissimo.

La carriera di Marianne Faithfull inizia negli anni Sessanta, quando si afferma ben presto come uno dei personaggi simbolo della Swinging London e musa dei Rolling Stones, con i quali scrive anche alcuni brani come “As tears go by”. Oltre alla musica, la Faithfull si dedica anche al teatro e al cinema, ottenendo numerosi riconoscimenti, come una nomination agli European Film Academy per il ruolo da protagonista in “Irina Palm” (2006). Contestualmente al tour dei 50 anni di carriera, uscirà per Rizzoli lo splendido libro fotografico "Marianne Faithfull: a life on record", con scatti relativi a tutta la carriera di Marianne, commentati da lei stessa.


  

Rai.it

Siti Rai online: 847