Procedimento: Siamo reduci dai super-pranzi delle feste ma dobbiamo ancora festeggiare l'epifania che "tutte le feste porta via". Pranzi e cenoni lasciano chili in più, ma anche gonfiore e pesantezza. Un'overdose di cibi grassi, pesanti e alcolici inevitabilmente lascia il segno; è bene mettere in atto subito una accurata strategia alimentare: appena alzati, bere 1 o 2 bicchieri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente (favorisce diuresi e funzioni intestinali) oppure una tisana depurativa. Sforziamoci, tra oggi e domani, di smorzare l'eccesso calorico dei giorni passati e di fare almeno 1 giornata disintossicante di " recupero". Vediamo gli alimenti che ci aiutano a disintossicarci:non serve digiunare perché si abbassa l'esigenza calorica e poi si recupera grasso più velocemente (effetto yo-yo). PER MANTENERSI IN FORMA: 1. 1 KG DI PESO IN PIU' = 7000 Kcalorie IN PIU' 2. CONTROLLARE QUALITA' DEI CIBI E PORZIONI 3. CALCOLARE INDICE DI MASSA CORPOREA = PESO IN KG diviso altezza2 (19-25=normopeso 25-30=sovrappeso >30=obesita') 4. MISURARE PUNTO VITA (MAX. 88 cm donna, 102 cm uomo) 5. FARE ATTIVITA' MOTORIA REGOLARE 6. DARSI UN VOTO METABOLICO/ENTRATE CAL= uscite ? Procedimento:
Siamo reduci dai super-pranzi delle feste ma dobbiamo ancora festeggiare l’epifania che “tutte le feste porta via”.  Pranzi e cenoni lasciano chili in più, ma anche gonfiore e pesantezza.  Un’overdose di cibi grassi, pesanti e alcolici inevitabilmente lascia il segno; è bene mettere in atto subito una accurata strategia alimentare: appena alzati, bere 1 o 2 bicchieri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente (favorisce diuresi e funzioni intestinali) oppure una tisana depurativa. Sforziamoci, tra oggi e domani, di smorzare l’eccesso calorico dei giorni passati e di fare almeno 1 giornata disintossicante di “ recupero”.  Vediamo gli alimenti che ci aiutano a disintossicarci:non serve digiunare  perché  si abbassa l’esigenza calorica  e poi si recupera grasso più velocemente (effetto yo-yo). 

PER MANTENERSI  IN FORMA:
1.  1 KG DI PESO IN PIU’ = 7000 Kcalorie IN PIU’
2.  CONTROLLARE QUALITA’ DEI CIBI E PORZIONI                 
3.  CALCOLARE INDICE DI MASSA CORPOREA = PESO IN KG diviso altezza2 (19-25=normopeso  25-30=sovrappeso    >30=obesita’)
4.  MISURARE PUNTO VITA (MAX. 88 cm donna, 102 cm uomo)
5.  FARE ATTIVITA’ MOTORIA REGOLARE
6. DARSI UN VOTO METABOLICO/ENTRATE CAL= uscite ?

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