In evidenza

11° Forum Europeo Digitale

"Tele(visioni) che verranno" - Lucca 5-6 giugno

11° Forum Europeo Digitale

Il 5-6 giugno prossimi si terrà a Lucca, presso il Palazzo Ducale, il Forum Digitale Europeo ( che raggiunge la sua undicesima edizione) a cui si unisce la conferenza nazionale del HD Forum Italia ed il Workshop sull'Ultra Hd Tv voluto da Fame, del quale fa parte anche Ebu - Eurovision (tutte le televisioni pubbliche in Europa). Tra i partecipanti a questa edizione, perciò ci saranno i principali Broadcaster Italiani tra cui Rai, Mediaset e Sky, in particolar modo nell’ambito dei loro dipartimenti tecnologici, ma anche molti emittenti straniere tra cui la Sky Deutschland, la giapponese NHK, l’operatore di streaming Netflix, la francese TF1, l'operatore satellitare Eutelsat e molti altri.

Strategie Tecnologiche Rai parteciperà con l’ Ing. Luigi Rocchi ( Vice presidente del HD Forum Italia) e con l’ Ing. Gino Alberico del Centro Ricerche Rai (Responsabile Gruppo di Lavoro HDFI).

Il titolo della manifestazione sarà “Tele(visioni) che verranno” e si parlerà delle tecnologie della TV del futuro. Tra i temi caldi di questa edizione ci saranno la tecnologia 4K e la sua applicabilità a breve alle trasmissioni, in particolar modo via satellite (proprio in questi giorni Eutelsat ha messo in onda il primo canale demo Ultra HD a 50p in Europa), e allo streaming su rete IP; la tecnologia DVB-T2 in Italia e la compatibilità del nuovo codec HEVC; la banda 700; il recente ricorso su LCN (ovvero del "logical channel number" - Funzione dei ricevitori digitali attraverso la quale e possibile assegnare una numerazione predefinita ai canali che vengono cosi automaticamente inseriti nell’ordine previsto nella lista canali durante la sintonia.); il cosiddetto Private Cloud e Storage dei contenuti, i nuovi processi di distribuzione, i nuovi servizi mobile (per smartphone e tablet), del futuro del satellite ed l'evoluzione degli standard video ed audio.

Durante la manifestazione, inlotre, è in programma la proiezione del docufilm "Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano", interamente girato in Ultra HD, realizzato da Rai Strategie Tecnologiche ed Eutelsat.

L'iscrizione alla manifestazione è gratuita ed è possibile registrarsi sul sito  www.forumeuropeo.tv.          

Inoltre su  www.difgroup.eu è possibile scaricare le info sul Workshop Fame 4K, mentre Hd Forum Italia ha raccolto tutte le informazioni su www.hdforumconference.com .

 

Rai.it

Siti Rai online: 847