Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Peppe Servillo & Solis String Quartet

Venerdì 9 dicembre 2016


Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Guarda il RadioVideo di "M'aggia curà"

Guarda la Galleria di Foto


Il nostro spazio live questa sera ospita Peppe Servillo, i violinisti Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio, Gerardo Morrone alla viola e Antonio Di Francia al violoncello e alla chitarra.

A distanza di tre anni dall'uscita di “Spassiunatamente”, Peppe Servillo e i Solis String Quartet presentano “Presentimento”, il loro secondo disco dedicato ai classici della canzone napoletana, da "Palomma" di Armando Gill alla "Tarantella Segreta" di Raffaele Viviani, da "Presentimento" di E.A. Mario, a "M'Aggia curà" e "Scalinatella" di Giuseppe Cioffi.

Quella del presentire – ha spiegato Servillo -  è spesso la condizione degli artisti, dei narratori, co-me dei poeti autori di queste canzoni che nei loro versi presentono e annunciano segreti, presenze, tradimenti, ciò che di nuovo potrebbe accadere o si vorrebbe accadesse, e lo fanno con parole che sembrano mai udite come fossero i veggenti, gli indovini della nostra vita sentimentale. La musica aggiunge senso e la parola precisa col riso e col pianto, le orchestrazioni inscenano un improvviso teatrale come se la vicenda nascesse ora col canto e annunciasse il paradiso tra sonno e veglia. Insistiamo nel ricongiungere tessere alla nostra stanza napoletana che a volte gode di una vista bellissima.

Rai.it

Siti Rai online: 847