Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Luca Faggella live a King Kong

Martedì 24 maggio 2016


Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Scarica "Cuori in pegno" dal FuoriOnda di King Kong


Guarda la Galleria di foto

King Kong, il programma musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero, presenta “Discografia: Antologia di canzoni (1998 – 2015)” di Luca Faggella.

Nel nostro minilive, il cantautore livornese, di stanza all’Elba, sarà accompagnato da Greta Merli e Elisa Arcamone, le due bravissime musiciste che insieme a lui compongono il compatto e affiatato “Trio sociale”.

Il nuovo lavoro racchiude sei inediti che dovevano comporre la struttura di un nuovo album, un disco nuovo che è stato “smontato” e in parte, consegnato appunto alla “Antologia” e tredici canzoni che pescano dai dischi più rappresentativi della carriera del musicista toscano: dall’esordio “Luca Faggella canta Piero Ciampi“, passando per “Ghisola“, “Tredici canti“, “Tradizione elettrica” e “Fetish“.

Generi e mondi musicali molto diversi: l’etno–folk estremo e radicale, il cantautorato “brado” e anarchico, post-punk e wave, vibrazioni elettroniche. 

Molte le collaborazioni: Giorgio Baldi, Elisa Arcamone(“Tempo”), Max Gazzé e Cristiano Micalizzi (“Vipere”), Gianluca Misiti (“Ti bacio e torno”), Fernando Pantini (“A tu per tu”), Eugene (“Settantasette”), Pit Capasso (“Cuori in pegno”), Er Man (ospite al Theremin nella versione live di “Raggio”), Rhò(Quattro giorni quattro) e Suz (“Hourglasses”).

“Questa antologia – ha detto Luca Faggella – è un mondo a suo modo, piccolo come sa essere il mondo e tutto diverso, centimetro per centimetro e unito da vitalità, amore e musica. La canzone che da il titolo all’album è un intensa dichiarazione di cosa siano per me questo mestiere, questo ambiente, questi matti tanto adorati a meno che non siano sul cammino per davvero: “La qualità proletaria del rumore il battito, lo spirito musicale”.

Rai.it

Siti Rai online: 847