Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Igort e il suono a colori della sua generazione

giovedì 8 dicembre 2016

Riascolta la puntata

Scarica il podcast


King Kong ospita Igort, al secolo Igor Tuveri, protagonista del meraviglioso mondo dei fumetti nonché apprezzato saggista e musicista.

Igort ci illustrerà il suo nuovo libro "My Generation", un romanzo autobiografico sulla folgorazione e formazione rock dell’autore, dal glam di David Bowie alle suggestioni di Lou Reed e Iggy Pop fino all'esplosione del punk nel 1977 e alla fine dell’innocenza.

"Il titolo del libro prende spunto da una canzone degli Who - spiega Igort a King Kong –, ma la mia ispirazione parte dalla versione che ne fece dieci anni dopo Patti Smith, reinventandola completamente fino a farne un inno del punk". 






Il volume è ricco di pagine a fumetti, collage e illustrazioni, ad andare a completare una vera e propria “mappa” di luoghi, persone e situazioni fondamentali per la vita e la carriera dell’autore.

Igort è un disegnatore, scrittore e musicista italiano attivo da oltre trent’anni. Le sue opere sono pubblicate in 26 paesi. È autore di una ventina di volumi, cinque long playing, diverse opere teatrali.

Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali il premio per la miglior graphic novel dell’anno alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, nel 2003. Un’attività inarrestabile nel corso della quale ha fondato diverse case editrici, tra le quali Coconino Press, che tuttora dirige.

Rai.it

Siti Rai online: 847