Borsa valori nutrizionali 3 La nutrizionista La Nutrizionista Procedimento: Ecco la NUOVA classifica della BORSA VALORI NUTRIZIONALI, con I MIGLIORI ALIMENTI DI STAGIONE che fanno SCENDERE il nostro ''SPREAD'' (cioè la differenza tra la salute ottimale e la nostra) E – sul podio ROSSO – l'alimento PEGGIORE, quello che invece fa salire il nostro spread. 1. MIGLIO : cereale - energizzante –diuretico-ricco di proteine –vit. a-b1-b3 – potassio-ferro- fosforo - magnesio-fluoro e silicio e per questo prezioso per unghie e capelli che in autunno tendono a cadere come le foglie!!! si aggiunge a minestre – decorticato e'adatto a celiaci-per 100g 360kcal 2. CAVOLFIORI – CAVOLI: proprietà benefiche per sulforafano (crudi o cottura breve) isotiocianati-indoli – (ricerca) 5 porzioni/settimana prevengono tumori vescica, seno, ovaie. ricchi di calcio, potassio, fosforo, caroteni. per 100g solo25 kcal. (anche i broccoli) 3. PATATE (+SIMBOLO BAMBINI) :79% d'acqua, 15% amido, per 100g solo 85kcal. ricche di potassio (utile a ipertesi e contro ritenzione idrica). fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco, rame e vit.b6 = piatto di gnocchi adatto ai bambini (se impastati solo con farina di riso sono adatti ai celiaci) non utilizzare patate germogliate (solanina). miglior cottura a vapore/microonde. meglio biologiche per bimbi (alto potere assorbente delle sostanze nel terreno). 4. CASTAGNE: paragonabili a cereali per carboidrati: 1 etto di caldarroste = kcal 190 =1/2piatto di pasta. Energetiche, ricche di minerali e vitamine, utili a muscoli,reni e ossa. a fine pasto, e dopo cibi proteici e grassi, possono procurare gonfiori addominali (fermentazione). Ottime in minestre di verdura al posto del pane o pasta. Possiamo congelarle già arrostite e sgusciate (6mesi). 5. BURRO/LARDO/STRUTTO Attenzione a non eccedere! Con il freddo non usiamo troppi grassi saturi! Sale il colesterolo, salgono le calorie = Sale lo spread !!! Procedimento:

Ecco la NUOVA classifica della BORSA VALORI NUTRIZIONALI, con I MIGLIORI ALIMENTI DI STAGIONE che fanno SCENDERE il nostro ’’SPREAD’’ (cioè la differenza tra la salute ottimale e la nostra) E – sul podio ROSSO – l’alimento PEGGIORE, quello che invece fa salire il nostro spread.

1. MIGLIO : cereale - energizzante –diuretico-ricco di proteine –vit. a-b1-b3 – potassio-ferro- fosforo - magnesio-fluoro e silicio
e per questo prezioso per unghie e capelli che in autunno
tendono a cadere come le foglie!!! si aggiunge a minestre – decorticato e’adatto a celiaci-per 100g 360kcal


2. CAVOLFIORI – CAVOLI: proprietà benefiche per sulforafano (crudi o cottura breve)
isotiocianati-indoli – (ricerca) 5 porzioni/settimana prevengono
tumori vescica, seno, ovaie. ricchi di calcio, potassio, fosforo, caroteni.
per 100g  solo25 kcal.   (anche i broccoli)


3.   PATATE  (+SIMBOLO BAMBINI) :79% d’acqua, 15% amido, per 100g solo 85kcal.     ricche di potassio (utile a ipertesi e contro ritenzione idrica). fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco, rame e vit.b6 = piatto di gnocchi adatto ai bambini (se impastati  solo con farina di riso sono adatti ai celiaci)   non utilizzare patate germogliate (solanina). 
miglior cottura a vapore/microonde.  meglio biologiche per bimbi (alto potere assorbente delle sostanze nel terreno).


4.  CASTAGNE: paragonabili a cereali per carboidrati: 1 etto di caldarroste = kcal 190 =1/2piatto di pasta. Energetiche, ricche di minerali e vitamine, utili a muscoli,reni
e ossa.     a fine pasto, e dopo cibi proteici e grassi, possono procurare gonfiori addominali (fermentazione). Ottime in minestre di verdura al posto del pane o pasta. Possiamo congelarle già arrostite e sgusciate (6mesi).


5.  BURRO/LARDO/STRUTTO
Attenzione a non eccedere! Con il freddo non usiamo troppi grassi saturi! Sale il colesterolo, salgono le calorie = Sale lo  spread !!!

 

 

 

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