Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Una canzone ci salverà: speciale Mercury Rev

Venerdì 16 ottobre 2015


Ascolta la puntata

Sognanti, evocativi, barocchi, i Mercury Rev illuminano la notte di King Kong.
Il 17 ottobre Sean "Grasshopper" Mackiowiak, chitarrista e cofondatore della band, ci parlerà dell’universo pop-psichedelico e della carica spirituale del loro nuovo disco, “The light in you”.

 “Il titolo dell'album – ha detto Grasshopper al microfono di Silvia Boschero - è un verso della canzone Moth Light, un brano che parla della forza che dobbiamo trovare in noi stessi per andare avanti. E’ la musica che ci fa superare i momenti difficili e trovare la luce che è in noi” . 

“The light in you” arriva dopo un periodo particolarmente turbolento nelle vite dei due Mercury Rev, caratterizzato da momenti di difficoltà, ma anche da rinascite e da nascite reali (Grasshopper è diventato padre per la prima volta nel 2014), il risultato è un album “felice”, dedicato al potere di guarigione della musica: “In Rainy day record si racconta di come l’ascolto di vecchie canzoni abbia fatto rinascere in noi l’amore, la scintilla per nuove composizioni”.  

E’ un disco molto suonato, ricco di strumenti: “Una cassetta con le musiche da film italiani degli anni ’60, un’esplosione di fiati, molto rock’n roll, è stata l’influenza principale – ha spiegato Grasshopper . – Quando abbiamo registrato Sunflower volevamo che risultato fosse qualcosa come Foggy Nation dei Velvet Underground che incontra la Motown".
L’incontro con i Mercury Rev per i fan italiani è fissato al Bronson di Ravenna il prossimo 14 novembre.

Rai.it

Siti Rai online: 847