Voi e Paolo Lambruschi 17/03/2017

Voucher: sbagliato sottoporre il problema ai cittadini tramite referendum, sbagliata la cancellazione totale. Governo inefficiente Anna

Minzolini: a mio avviso l'analisi di Giannini è ineccepibile. Il PD continua ad allontanarsi dal suo elettorato, pensa di poter contare sempre sulla memoria corta? Troppe cose si sommano e lasciano un senso di desolazione.
Rossella Teramo
 

Perché sarebbe sensato abolire i voucher invece che razionalizzarli, migliorarne un uso semplificato per campagna e famiglia? Nei vigneti del Garda c'era un intenso controllo della finanza persino con elicotteri e da domani si torna nel caos, per volontà di una minoranza sindacale che non risponde ai precari e ai disoccupati, anon ha progetti politici, non è votata ... Altro che costituzionalità dei provvedimenti, una presa per i fondelli dei cittadini, delle considerazioni del presidente Inps, del buon senso... Mt

Vorrei dire a Di Maio e compagni che è anche merito loro, con il no al referendum, se adesso ci teniamo questo Senato che salva i corrotti. Forse presto riavremo anche Berlusconi in pista.... bel risultato!
Maria, Venezia

Il voto di ieri al senato su minzolini mette la pietra tombale sul pd. Nessuna proposta anticorruzione, o di limitazione delle diseguaglianze o di equità in genere che venga da quella parte sarà mai più credibile. Il pd è nato male e muore peggio. Francesco da pinerolo

Il parlamento ieri ha di fatto schiaffeggiato le sue leggi. Il PD è responsabile di un pasticcio demoralizzante. Se la legge Severino è sbagliata con i numeri che dispongono parevano cambiarla. Se uno condannato in modo definitivo viene assolto dalla politica è grave! La stessa cosa risulta essere la rottamazione delle cartelle, chi ha i soldi dell'evasione paga in modo ridotto; chi non ha pagato perché la crisi lo ha distrutto si ritroverà tra qualche anno ha dover pagare tra sanzioni e interessi cifre impossibili a sanare e magari gli pignoreranno la pensione sociale di sopravvivenza. Sembra essere in uno stato di Non diritto!
Enrico

Resettare tutti i parlamentari Grillini compresi e commissariare il parlamento governo e ricominciare da capo fino a che arriverà la primavera.
Luisa di Lodi

Ma che paese siamo, abbiamo una legge, in questo caso la Severino, e proprio chi abbiamo eletto a governare, la elude. Non ci meravigliamo poi che l'elettorato si stanchi di questa prassi tipo 'una mano lava l'altra' di PD e FI e li punisca. Comunque questo paese è perso, andato, finito.
Linda

Minzolini: Un atto vergognoso l'autoassoluzione, calpestando le stesse leggi votate dal Parlamento. Propongo di eliminare "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" dai tribunali. E' voto di scambio disgustoso. Un buon esempio per il Paese! Ben tornato Cavaliere.

Vi scrivo da Sassuolo il segnale per ascoltarvi "fa schifo" e vergognoso che il servizio pubblico non ci metta in condizioni di avere un ascolto decente !!!

Buongiorno, mi piacerebbe capire perché l'inps finanzi i soggiorni-studio all'estero dei figli dei dipendenti pubblici ( minimo 70%, quindi al massimo sborsano il 30% della quota) mentre tutti gli altri pagano le quote intere ? Forse le quote inps versate dai dipendenti di aziende private o dai liberi professionisti valgono meno ? Mi pare la solita storia... cittadini di serie A e di serie B. E i sindacati ovviamente le barricate le fanno sui voucher! Buona giornata e grazie
Lidia

Buon giorno. Gli istituti come quello che ha evitato la decadenza di Minzolini affondano le loro origini nel dopoguerra, dopo i tribunali politici del Ventennio. Mi pare quantomeno inopportuno continuare ad utilizzarli ora, quando ormai quei pericoli non ci sono più. Forse meglio sarebbe abolirli ....
Francesco

...Mentre l'Europa del nord dà lezione di politica all'Europa del sud, il Senato italiano dà lezione di antipolitica agli italiani e al mondo...
Gian Carlo, Roma.

L' abolizione totale dei voucher rappresenta un grave cedimento alla demagogia che si ripercuoterà negativamente sull' economia. Sarebbe stato più saggio eliminarne gli abusi.
Mirco da Roma

Se fossimo un popolo normale saremmo in migliaia a davanti a Palazzo Madama a chiedere le dimissioni di tutti i senatori che hanno votato 'sta schifezza. Ma a noi ci va bene tutto.
Scilla

Per il testamento biologico aula vuota, per Minzolini aula piena ...
Carlo

Come mai nessuno più nomina l'ex ufficiale della finanza Umberto Rapetto? Colui che indagò sullo scandalo delle slot machine e fu rimosso dal suo incarico... Non sarà che a molti fa comodo che questa storia sia "passata di moda"? Allora pensiamoci noi a rinfrescare la memoria agli italiani.

Abolizione dei voucher , ulteriore difficoltà per le aziende che ancora cercano di sopravvivere. Ulteriore vittoria dell'ideologia sulla pratica . Se non salviamo le aziende non c é futuro per le spese sociali.
Luci bg

Personalmente li ho usati fino al 2013 per una donna di servizi vari a casa, ottimo mezzo sia x assicurarla e sia x una copertura contributiva, insomma x non pagarla al nero. Senza entrare troppo nei tecnicismi, il governo Renzi, via jobsact, ha preso uno strumento utile, nel suo piccolo, e lo ha scassato.
Stefano di Roma

Magari una parola sulla CGIL la direi. Andrebbe detto che difendono solo il lavoro 'con tessera sindacale' e che vanno sacrificando scientemente un'intera generazione, questo il punto.
Sandra da Torino


La CGIL ha una proposta alternativa ai voucher. Prego leggere gli articoli 80 e 81 del Disegno di Legge popolare Carta dei diritti universali.
Ramona

Saranno anche percentuali minime ma voi ragionate sempre su modelli urbani. I piccoli paesi di montagna non contano niente in percentuale ma qui funziona in modo assai diverso e la flessibilità è fondamentale... Altrimenti ci pagate a tutti noi una cassa integrazione a vita come per Alitalia.
Luca dal Friuli

Si sa qual è il gettito fiscale legato ai voucher? Saluti.
Marco.

Il decreto legge sulla sicurezza urbana conferma, per l'ennesima volta, l'estraneità del pd rispetto ai valori fondanti della sinistra... qui si colpiscono i più poveri e marginali per un pugno di voti!non se ne può più!
Ugo

Ho letto che a Kallithea, alle porte di Atene, una casa famiglia ospita dal lunedì al venerdì i figli di famiglie impoverite dalla crisi che non hanno i mezzi per sostentarli. La casa famiglia potrebbe chiudere per ulteriori tagli dei finanziamenti statali. Sapete se è possibile aiutarli in qualche modo? Lo farei volentieri. Grazie.
Anna Maria, Roma

Nel nostro ordinamento esistono gli istituti della astensione e della ricusazione del giudice nei casi previsti dalla legge: perché non vi si è fatto ricorso (o forse vi si è fatto ricorso senza successo?) nel procedimento contro l'ex direttore del Tg1?
Stefano Pasini - Cesena

Magistrati non eleggibili? E gli avvocati sì? Magari, senza magari...vanno in PARLAMENTO a fare leggi per meglio difendere i propri CLIENTI INQUISITI che continuano, da parlamdntari, a difendere...?!?! Cristina da Padova

Scusate ma ci si pone problemi, per magistrati e sindacalisti in politica, quando il parlamento, violando le sue stesse leggi, non è capace di allontanare i CONDANNATI !!!

Nessuna legge è in grado di sostituirsi all'impegno etico dei cittadini: il popolo italiano trova sempre il modo di violare le norme per il proprio interesse. Il caso voucher è un chiaro esempio.
Eugenio - Genova

Vivo in un piccolo paese con una economia prevalentemente turistica. Sulla vetrina di molte attività un cartello dice "cercasi personale". Sarà un lavoro piuttosto faticoso. Pochi, anzi, pochissimi Italiani si presentano. Per fortuna ci salvano i ragazzi marocchini, tunisini, egiziani etc.etc. Speriamo che non si stanchino di questo stupido razzismo e non decidano di andarsene.
Emilio

Buongiorno, mi domando se questo è ancora un paese degno di rispetto. Abbiamo politici corrotti, ladri, inquisiti e condannati. Mi dite come posso ancora dare fiducia a questi personaggi? I nostri padri costituenti si rivoltano nelle tombe. Ci vorrebbe un nuovo comitato di liberazione nazionale e riportare ordine.
Luciano da Buccinasco.

Voucher: nel mio paese ci sono otto pizzerie dove almeno 35/40 universitari si guadagnano 200/300 euro al mese "quasi" tutti con i voucher. Prima di allora era solo in nero. Ed ora?
Gilberto - Verona

Per svuotare le carceri facciamo giudicare i condannati dal nostro senato.
Giovanni, Ag

I voucher sono in opportunità per chi può lavorare sono qualche ora come gli studenti. E'' assurdo privare di opportunità chi ne potrebbe beneficiare onestamente a causa di chi li usa impropriamente. Sono questi ultimi che devono essere verificate se il caso puniti.

I lavoratori sono la specie perseguitata, in estinzione. Dobbiamo mettere i bisogni dei lavoratori davanti a tutto, alla finanza, alle questioni etiche... il lavoro è la priorità assoluta della nostra epoca.
Massimo

Io non capisco quelli che non vaccinano i figli perché sono contrari ai farmaci. Se studiassero un po', capirebbero che i vaccini non sono farmaci ma funzionano con lo stesso principio dell'omeopatia: dare una piccolissima dose del principio che fa ammalare, per stimolare una reazione autocurativa o autoprotettiva da parte dell'organismo. Basterebbe studiare.
Scilla

Vivo a Roma negli ultimi anni il degrado in questa città ha raggiunto livelli da terzo mondo. L'eccessivo perdonismo ha prodotto guasti insanabili. Da noi è passato il messaggio che qui tutto è lecito dal saltare i tornelli alla metro all'imbrattatura dei muri a quella dei bus alle discariche sui bordi di tutte le strade. Quindi finalmente benvenuto decreto Minniti.
Mario da Roma

Ieri Cantone era al Pio albergo Trivulzio per i 25 anni di Tangentopoli. Con Pisapia, in vista dell'elezione di Sala, aveva certificato il ritorno di Milano a "capitale morale". Ieri seppur con giri di parole ha detto che la corruzione c'è ancora...

Cosa faranno adesso tutti gli artigiani che hanno picchi di lavoro? Faranno aumentare il lavoro nero
Daniele da TV

In vista un referendum per la soppressione della norma "la legge è uguale per tutti".
Raul Wittenberg



Rai.it

Siti Rai online: 847