radio3

Forlì - 10 giugno

Prix Italia

69^ edizione



BACK TO FACTS al PRIX ITALIA
Qual è il ruolo della radio nel contrasto alle informazioni sbagliate e pericolose? L'approfondimento di Tutta la città ne parla nell'incontro "Il giornalismo al tempo delle Fake News. La frontiera della radio".

Dal 28 settembre al 1° ottobre, Milano ospita la 69^ edizione del Prix Italia, la prestigiosa manifestazione internazionale che valorizza i più innovativi prodotti radiotelevisivi e per il web. Per seguire l'evento, Tutta la città ne parla, la trasmissione di attualità di Radio3 condotta da Pietro Del Soldà, giovedì 28 settembre si trasferisce nel capoluogo lombardo ampliando i suoi spazi consueti.

In una puntata speciale trasmessa dalla sala A del Palazzo dei Giureconsulti si terrà una diretta radiofonica eccezionalmente di due ore, dalle 10.00 alle 12.00, per parlare con diversi ospiti sul tema "Il giornalismo al tempo delle Fake News. La frontiera della radio”. La trasmissione si potrà ascoltare sulle frequenze di Radio Rai3 e sul sito radio3.rai.it mentre lo streaming sarà visibile sul sito prixitalia.rai.it. Tutti gli approfondimenti saranno disponibili sul blog del programma Tutta la città ne parla lacittadiradio3.blog.rai.it.

Su come il giornalismo si stia attrezzando per affrontare la questione delle Fake News e il ruolo della radio nel contrastare informazioni sbagliate e informazioni pericolose si confronteranno, insieme a Pietro Del Soldà: Gerardo Greco, direttore Giornale Radio Rai e Radio1 Rai; Anthony Bellanger, conduttore Radio France; Matteo Caccia, autore e conduttore Radio2 Rai; Davide Maria De Luca, giornalista del Post; Cristina Giordano, giornalista Westdeutscher Rundfunk Köln (WDR); Barbara Sgarzi, docente Social Media Università SISSA di Trieste; Marcello Sorgi, editorialista della Stampa; Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.


Tutta la città ne parla
è un programma che va in onda su Radio3 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 11.00, ed è condotto da Pietro Del Soldà, a cura di Cristiana Castellotti, per la regia di Piero Pugliese. In redazione: Cristina Faloci, Florinda Fiamma, Sara Sanzi.