GazzetTinto

Profiteroles

Le maestre di cucina Elisa cucina con Alessandra Spisni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Tipologia: Dessert
    Tempo di preparazione: 1 ora
    Difficoltà: Difficile

    Ingredienti e dosi per 6 persone: 225 g di farina, 300 gr d’acqua, 140 g di burro, 350 g di uova, un pizzico di sale

    Per la crema: 45 g di farina, 125 g di zucchero semolato, 0,5 l di latte, la scorza grattugiata di un limone, 3 uova, un pizzico di sale, panna fresca gr. 500, zucchero vanigliato gr 40, gr 200 di cioccolato fondente, gr. 250 di panna fresca

    Procedimento:
    In un tegame di giuste dimensioni, su fuoco medio, mettere il burro in acqua con un pizzico di sale. Non appena bolle versare la farina tutta insieme e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuare a mescolare fintanto che il composto diventerà denso e si staccherà dai bordi e dal fondo della casseruola. Lasciarlo raffreddare. Amalgamare al composto le uova, uno alla volta, sempre mescolando, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato completamente incorporato, e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Con un sac à poche confezionare i bignè sulla teglia: schiacciare delle palline di dimensione desiderata, tenendo in considerazione che cuocendo raddoppiano abbondantemente il loro volume. Cuocere in forno a 175° per 15 minuti, finché diventano gonfi e dorati. Quando i bignè saranno gonfi abbassare la temperatura e terminare la cottura fino a che, prendendoli in mano si senta che all’interno sono vuoti ed asciutti.

    Per la crema:
    Far bollire 0,5 l di latte con la scorza grattugiata di un limone. In una terrina amalgamare 125 g di zucchero, 3 uova, 45 g di farina ed un pizzico di sale. Aggiungere al composto il latte caldo aromatizzato e continuare a mescolare. Filtrare con un colino e rimettere sul fuoco. Mescolare fino ad ottenere la consistenza di una crema. Montare la panna con lo zucchero ben ferma e con movimenti delicati mescolando dall’alto in basso, unire alla crema. Riempire i bignè con la panna/crema e impilarli a piramide sul piatto di portata. Coprire con la cioccolata sciolta a bagnomaria con la panna. Raffreddare in frigo un oretta almeno prima di servire.