raidue.png
I Cantanti I Giudici I Coach I Coreografi

Nicola Savino

Nicola Savino nasce il 14 novembre 1967 a Lucca ma cresce a Milano dove, fin da giovanissimo. si inserisce nel mondo radiofonico a 360° come regista, autore e conduttore, lavorando in radio, televisione e cinema.

In radio esordisce nel 1984 come speaker sulle frequenze di una piccola emittente locale di San Donato Milanese. Dopo cinque anni, nel 1989, arriva a Radio Deejay, dove cura la regia di vari programmi come “Baldini Ama Laurenti” e “W Radio Deejay”. Nel 1995 è autore del programma “Due Meno Dieci” su Radio Capital, condotto da Amadeus e Digei Angelo, quest’ultimo diventerà un’inossidabile amico e collaboratore.
Dal 1998 ad oggi è autore e voce di “Ciao Belli” (Radio Deejay) dove crea una moltitudine di personaggi mettendo in luce le sue doti di attore comico: su tutti il mitico  Giampiero Galeazzi, poi Cristiano Malgioglio, Ligabue , Renato Zero , Enrico Ruggeri e moltissimi altri personaggi . Dal 1997, invece, conduce al fianco di Linus “Deejay chiama Italia”, il programma più ascoltato della radio italiana, in onda in diretta televisiva su DEEJAY TV.

In televisione esordisce nel 1996, come autore di “Festivalbar”, mentre, dal 1998, entra a far parte del team di autori dello show “Le Iene”. Nel 2003 esordisce come personaggio televisivo a “Quelli che il calcio” (Rai2), dove in compagnia di Digei Angelo realizza gag e servizi da varie città d’Italia.
Nel 2004 esordisce come conduttore in “Sformat” insieme a Digei Angelo, Camila Raznovich e Aida Yespica. Sempre lo stesso anno diviene uno dei volti simbolo di SKY Cinema dove presenta “Sky Cine News” e recita nella sitcom “Una poltrona per due” con Alessia Ventura. Dal 2007, invece, crea scrive e conduce su Rai Due “Scorie”, varietà basata su un mix di fuori onda, gag in studio, ospiti illustri e comici. Nella stagione 2009-2010 torna su Italia1 conducendo “Colorado” con Rossella Brescia e “Matricole & Meteore” con Juliana Moreira e la partecipazione di Digei Angelo. Il 29 marzo 2011, torna in Rai, per presentare “L’Isola dei famosi” sostituendo la conduttrice Simona Ventura, sbarcata in Honduras.

Per il cinema, invece, nel 2005 è il protagonista del film “Agente matrimoniale”, con Corrado Fortuna (prodotto da Eleonora Giorgi) mentre, nel 2006, compare in “Mi fido di te”, film di Massimo Venier con Ale e Franz.

Rai.it

Siti Rai online: 847