Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Puntate

Maribel Nunez Roldan

Perù

    » Segnala ad un amico

    Dall’Oceano alle Ande, dall’elegante lungomare di Lima alle miniere d’oro a cinquemila metri d’altezza. Maribel Nunez, 36 anni, peruviana immigrata a Verona, guida Davide Demichelis alla scoperta del Perù, e della sua famiglia. Sua madre ormai si è abituata a vivere con gli zii a Miraflores, quartiere in centro della capitale, anche la sorella di Maribel è emigrata, negli Stati Uniti.

    Maribel ha condotto varie ricerche sui diritti umani una quindicina di anni fa, quando imperversava la guerriglia di Sendero Luminoso. Ha deciso di lasciare il Perù perché non vedeva futuro, in una situazione così instabile. Oggi però il suo Paese è cambiato: l’economia è in crescita, i rivoluzionari quasi scomparsi e le violazioni dei diritti umani riguardano soprattutto lo sfruttamento delle risorse ambientali.

    Maribel e Davide si arrampicano sulle Ande, per incontrare la gente che vive a Casapalca, San Mateo e La Oroya, città mineraria fra le dieci più inquinate del mondo, secondo il Blacksmith Insititute di New York. Il viaggio poi prosegue fino a Cuzco, antica capitale del regno Inca, alla scoperta delle tradizioni incarnate nella famiglia di nonna Antonia, e in una cerimonia funebre a Chincheros e nei campi agricoli, dove crescono 300 tipi di patate e 10 di mais.

    Articoli Correlati

    Rai.it

    Siti Rai online: 847