GazzetTinto

Pollo fritto al forno con arancia e indivia

Ricette d’Italia Antonella cucina Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le ricette d'Italia
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti: 1 litro scarso d'acqua, un pizzico di sale, 6 cosce di pollo, 4 petti di pollo interi senza pelle tagliati a metà, ½ tazza di latte scremato, 3 tazze di corn flakes sbriciolati finemente, 3 cucchiaini di erbe aromatiche: salvia, rosmarino, cipolla secca, timo, origano, aglio, 1/2 cucchiaino ulteriore di sale fino, pepe nero, 1 cucchiaino di paprika piccante, 2 cespi di indivia belga, 3 arance, olio e.v.o

    Procedimento:

    Lavare bene i pezzi di pollo. Sciogliere in una bacinella il sale con l'acqua fredda, mescolando
    bene. Aggiungere i pezzi di pollo, coprire e far riposare in frigo 8 ore. Questo trattamento alla fine vi darà un pollo salato e gustoso.
    Riunire in un sacchetto di carta i corn flakes sminuzzati, le erbe aromatiche, il mezzo cucchiaino di sale, pepe macinato e la paprika, mescolando bene. Sgocciolare il pollo, risciacquarlo e asciugarlo bene con carta da cucina.
    Intingere ogni pezzo di carne nel latte, curando che si rivesta bene. Prendere 2 pezzi di pollo alla volta e chiuderli nel sacchetto di carta con la panatura, scuotendo bene per  ricoprirli uniformemente. Ripetere con la carne rimanente.
    Mettere il pollo (le cosce con il lato dell'osso verso il basso) in una teglia o leccarda che lo contenga in un solo strato, coperta con carta forno leggermente oliata con un pennello, e spruzzare la carne con l'olio uniformemente, ma con mano leggera.
    Infornare nella parte bassa del forno già riscaldato a 200° per 45 minuti.
    Servire con indivia belga spadellata con arancio.