Logo Rai3


Direttori

Christian Arming

Nato a Vienna, ha studiato all’Università di Musica e della Arti della sua città. A 24 anni è stato nominato Direttore principale della Janácek Philharmonic Orchestra a Ostrava, posizione che ha ricoperto fino al 2002.

Dal 2001 al 2004 è stato Direttore principale a Lucerna dell’Orchestra Sinfonica e del locale Teatro d’Opera, dove ha diretto Carmen, Zauberflöte, La Bohème, Un ballo in maschera. La stretta collaborazione con Seiji Ozawa lo ha portato diverse volta tra il 1992 e 1998 a Tanglewood (Boston Symphony Orchestra) e Tokyo (New Japan Philharmonic). Nel 1997 e nel 1999 e stato ospite del Festival di Salisburgo, nel 1999 ha diretto a Cincinnati un nuovo allestimento di Turn of the Screw di Britten e a Trieste Rosenkavalier al Teatro Verdi. Dal 2003 è Direttore stabile della New Japan Philharmonic Orchestra che ha diretto in concerto e nelle nuove produzioni di Leonore, Jeanne D’Arc, Salome, Lohengrin, Fledermaus.

Nel maggio del 2003 Christian Arming ha diretto la Filarmonica Ceca nel concerto inaugurale del Festival Primavera di Praga; dopo Rafael Kubelik è stato il secondo direttore più giovane nella storia del Festival. Nel novembre del 2006 ha iniziato la collaborazione con la Camerata Salzburg dirigendo concerti a Salisburgo e Madrid. Sempre nello stesso anno è stato invitato dall’Orchestre National Capitole de Toulouse e alla fine del 2007 dai Wiener Symphoniker per un concerto a Monaco di Baviera.

In Italia ha diretto al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro Carlo Felice di Genova, e dal 2005 sale regolarmente sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Chiamato all’ultimo momento a sostituire Georges Prêtre malato, ha esordito recentemente sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia con la Quinta Sinfonia di Mahler.

Rai.it

Siti Rai online: 847