radio3

Forlì - 10 giugno

Prix Italia - United Voices of Radio Poetry

21 marzo


Prix Italia
 
 
 
Europa Isgrò



In occasione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea e in vista dei festeggiamenti per i 90 anni di Radio Rai, Paolo Morawski e Marino Sinibaldi presentano United Voices of Radio Poetry.


Tre poeti italiani, tra i più noti e celebrati degli ultimi decenni (Antonella Anedda, Maurizio Cucchi e Valerio Magrelli), e tre poeti idealmente rappresentativi di tutti gli altri Paesi europei (il tedesco Durs Grünbein, l’inglese Helen Mort e il polacco Adam Zagajewski) si avvicenderanno in una staffetta polifonica leggendo i loro testi in lingua originale a conferma, ancora una volta, che la poesia non conosce barriere linguistiche né culturali.
Il musicista e performer Theo Teardo accoglierà le loro parole e costruirà un tessuto connettivo di suoni e suggestioni capace di accompagnare gli ascoltatori di Radio3 e gli il pubblico presente in sala in un viaggio che avrà come guida la voce, il suo potere comunicativo, talvolta  manipolatorio, sempre comunque evocativo.

In diretta su Radio3 e sul circuito Euroradio dell’EBU. In collaborazione col Centro di Produzione Rai di Torino e con la Direzione Radio.


 

Ascolta tutta la poesia di Radio3:


La poesia di Radio3 Suite >>

L'archivio di Radio3 Suite >>


La Giornata della Poesia >>


La poesia di Fahrenheit >>


L'archivio di Fahrenheit >>


Shakespeare - Tutti i sonetti >>


 

 
Anedda Cucchi Grunbein
Antonella Anedda | Italy Maurizio Cucchi | Italy Durs Grünbein | Germany
     
Magrelli Mort Zagajewski
Valerio Magrelli | Italy
Helen Mort | Uk Adam Zagajewski | Poland