radio3

Forlì - 10 giugno

Matera: La Festa di Radio3

23, 24 e 25 settembre 2011

"Per tre giorni tra i Sassi risuoneranno le voci e la musica di Radio3. Sarà soprattutto una festa, cui vorremmo partecipassero la comunità degli ascoltatori della radio dovunque vivano e quella dei cittadini di Matera. Ci sarà, come in ogni festa, molta musica, ci saranno eventi spettacolari e speriamo avvincenti, ci saranno occasioni di incontro e di divertimento. Ma ci saranno anche le parole e le idee che Radio3 manda in onda ogni giorno. Sono diverse da altre quotidianamente diffuse, sono più attente e curiose del mondo.

Serviranno per raccontare Matera a chi ci ascolta da tutta Italia e per portare a Matera voci, testimonianze e riflessioni preziose. In un momento particolare in cui alla cultura si chiede di aiutarci a cambiare il nostro modo di guardare il mondo e di abitarlo. Da un luogo particolare, perché i Sassi sono un ambiente unico, con una storia che non ha eguali e che parla ancora. Soprattutto oggi, in una città che vuole proiettarsi a livello europeo. La musica, l’arte, l’immaginazione, la letteratura, il racconto della realtà: linguaggi diversi si intrecceranno per provare a trasmettere questa ricchezza. E se verrete a trovarci, tra i sassi e le piazze della nostra festa, li scoprirete con noi."

Marino Sinibaldi
Direttore di Radio3

//

"La decisione di Radio 3 di portare a Matera tre giorni di programmazione con eventi culturali aperti al pubblico si colloca perfettamente nel percorso che abbiamo avviato di candidare Matera a capitale europea della Cultura 2019.

In questi tre giorni di programmazione in diretta, Radio 3 racconterà la città, il territorio, le sue straordinarie risorse culturali, la sua gente attraverso quello sguardo originale, profondo e acuto che appartiene a questo canale del servizio pubblico e con il quale noi vogliamo caratterizzare la candidatura di Matera.

Ma Materadio, che simbolicamente richiama nel titolo anche il tema della madre radio, come mezzo di comunicazione che riesce a generare discussioni, dibattiti, approfondimenti, azioni, immaginazioni e suoni, è anche e soprattutto una festa attraverso cui vogliamo far conoscere alcuni luoghi della città che rappresentano il passato e la nostra idea di futuro. Il quartier generale di Radio 3 sarà, non a caso, la Casa Cava, luogo di animazione e produzione culturale, punto di eccellenza per la creatività e per le visioni urbane. Gli altri due luoghi appartengono al passato generoso della nostra storia, piazza San Pietro Barisano, dove si terranno i concerti e gli spettacoli della mattina e del pomeriggio, e il Parco del Castello, dove si terranno i due grandi eventi serali di venerdì e sabato.

Sappiamo che Radio 3 ha un suo pubblico affezionato che segue i programmi con attenzione e partecipazione. E sappiamo che una parte di questo pubblico sarà a Matera nei tre giorni di Materadio per seguire i programmi in diretta e tutto il ricco palinsesto di proposte culturali dal vivo.

A loro e ai tanti turisti che si affacceranno a Matera per questi tre giorni va il benvenuto della nostra città che saprà accoglierli con il sorriso e il calore tipici della nostra comunità.

Matera 2019 è anche e soprattutto questo."

Salvatore Adduce
Sindaco di Matera
Presidente del Comitato Matera 2019