<

Il posto giusto

LA DOMENICA ALLE 13:00 SU RAI3



Torna su Rai3 dal prossimo 19 novembre Il Posto Giusto, il programma prodotto in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro.

Ogni domenica alle 13.00, per 20 settimane, il giornalista Federico Ruffo metterà a fuoco tutti gli strumenti che possono consentire, a giovani e meno giovani, di trovare un lavoro, intraprendere un percorso di formazione o di mettersi in proprio.

Una squadra di film-maker girerà l’Italia per incontrare i protagonisti di storie esemplari che riguardano il Made in Italy, i mestieri più ricercati, l’innovazione, i migliori progetti di alternanza scuola-lavoro e il funzionamento delle politiche attive, tra cui Garanzia Giovani.

Nella prima puntata si apriranno le porte di alcuni laboratori orafi di Velenza Po, le aule dell’Accademia di Costume e Moda di Roma, si sveleranno i segreti del mestiere del designer navale e della modalità di finanziamento attraverso il crowdfunding. Nel filmato sulle politiche attive si parlerà invece di “accompagnamento al lavoro”.

In studio, si terrà un faccia a faccia tra il conduttore e un personaggio con una storia significativa legata al lavoro. Interverranno inoltre un orientatore e un formatore che commenteranno colloqui di lavoro registrati dal vivo. 

Ogni settimana verrà realizzata una clip, destinata anche ai social network, in cui alcuni youtuber daranno una lettura personale ed ironica del mondo del lavoro. Il primo sarà il comico Edoardo Ferrario.Un esperto di politiche del lavoro indicherà invece gli strumenti migliori per risolvere i più comuni problemi lavorativi.

Rai.it

Siti Rai online: 847